NO OGM

Sono banditi dalla coltivazione biologica gli OGM (Organismi geneticamente modificati) e qualsiasi prodotto di sintesi chimica. 

La nostra azienda produce tutti i prodotti tipici del luogo andando anche alla ricerca di varietà antiche ormai scomparse dai banchi della grande distribuzione.

Produzione 2018

LUMACHE ALLA ROMANA 500 Gr

Ingredienti: Pomodoro pelato, N 15 Lumache con guscio(Nostro Allevamento), Olio extra vergine di oliva, Peperoncino, Mentuccia, Sale,Aglio, Vino bianco e Acqua.

Scadenza 18 mesi

RAGU DI LUMACA 180 Gr

Ingredienti: Pomodoro pelato,Lumache senza guscio a pezzi(Nostro Allevamento), Olio extra vergine di oliva, Peperoncino, Mentuccia, Sale,Aglio, Vino bianco, Acqua.

Scadenza 18 mesi

LUMACA E CIME DI RAPA 180 Gr

Ingredienti: Pomodoro pelato,Lumache senza guscio a pezzi(Nostro Allevamento), Olio extra vergine di oliva, Olio di girasole, Peperoncino, Carote, Sale, Cipolla, Sedano,Vino bianco, Acqua, Cime di Rapa.

Scadenza 18 mesi

LUMACA E FUNGHI 180 Gr

Ingredienti: Pomodoro pelato,Lumache senza guscio a pezzi(Nostro Allevamento), Olio extra vergine di oliva, Olio di girasole, Peperoncino, Carote, Sale, Cipolla, Sedano,Vino bianco, Acqua, Funghi 5%.

Scadenza 18 mesi

PATE' DI LUMACA 180 Gr

Ingredienti: Pomodoro pelato,Lumache senza guscio a pezzi(Nostro Allevamento), Olio extra vergine di oliva, Peperoncino, Mentuccia, Sale,Aglio, Vino bianco, Acqua, Olive nere.

Scadenza 18 mesi

LA CHIOCCIOLA 

La digeribilità delle chiocciole è elevata in quanto contengono i vari aminoacidi nelle proporzioni richieste per la sintesi proteiche e per gli altri usi dell'organismo.

Plinio il Vecchio raccomandava l'alimento come rimedio per il mal di stomaco.

Composizione della Chiocciola

Acqua 83.97

Proteine 12.35

Grassi 1.75

Sali 1.93

Confronto tra vari elementi in calorie

Carne di Manzo 214%

Carne di Pollo 175%

Uova 156%

Sogliola 82%

Chiocciola 67%

COSA MANGIANO 

Ortaggi seminati

Cavolo di broccolo, bietola da coste verde, rucola.

Crescono spontaneamente

Mentuccia, finocchio selvatico.

Integratori no OGM

Crusca di frumento, farina di erba medica, fiocchi di granturco, fiocchi di orzo, carote.

HELIX ASPERSA MULLER 

L'Helix Aspersa Muller viene utilizzata nella gastronomia sia come antipasto che come pasto principale. Le carni che la contraddistinguono hanno un elevato contenuto di proteine e un basso contenuto di grassi.

RIGATELLA 

Chiocciola vermiculata è utilizzata a scopo alimentare in buona parte dell'Italia centro-meridionale. In Toscana e nel Lazio, dove è conosciuta con il nome di rigatella, la specie è allevata e commercializzata. A Palermo, i babbuluci bolliti con aglio e prezzemolo sono uno dei piatti popolari tradizionali per la festa di Santa Rosalia, patrona della Città.

RICETTE 

Prima di tutto

Far bollire sempre le chiocciole, dai 20 ai 40 minuti, a seconda della grandezza, prima di ogni preparazione.

La ricetta del mio amico Fabio

Bollire 2 kg di chiocciole per circa 30 minuti.

In un altro tegame fate rosolare 1 testa di aglio, olio e una buona dose di peperoncino, una volta imbiondito l'aglio aggiungere passata di pomodoro, salare quanto basta e mentuccia, rigorosamente mentuccia.

Fate cuocere per 15 minuti aggiungere le lumache un pò per volta in modo che possano insaporirsi meglio.

Assaggiare e se non vi convince aggiungete ciò che manca. Fate cuocere per altri 20 minuti per far si che le chiocciole si insaporiscano ed il sugo penetri all'interno delle stesse.

Il trucco per una grande riuscita è la mentuccia, no menta, buon peperoncino e farle mantecare bene bene con il sugo.

Ricetta per l'nverno

Polenta con chiocciole

Per la polenta non vi dico nulla.

Passiamo alle chiocciole, farel sempre bollire, dopo di chè inseritele dentro ad una grande padella con aglio e tanto prezzemolo, fate rosolare l'aglio e le chiocciole aggiungete vino bianco fino a coprire tutto, far cuocere 2 ore, se serve altro vino aggiungete. Adagiate sulla polenta le chiocciole con il sugo e buon appetito.

Altrimenti preparate la ricetta di Fabio e la adagiate sulla polenta.